2024

In visita ufficiale dalla Cina

L’Orto Botanico di Napoli ha ricevuto una visita scientifica e culturale da parte di una delegazione ufficiale dell'Accademia delle Scienze Cinese. Un onore che l’ente di ricerca cinese ha riservato a tre orti botanici del nostro Paese: l’Orto Botanico di Padova, l’Orto Botanico di Pisa e quello di Napoli, in cui la delegazione ha concluso le attività in Italia. La Chinese Academy of Science è il più grande ente di ricerca scientifica in Cina, che coordina l’attività di ricerca, incluso il sistema dei giardini botanici.

Sabato 13 luglio 2024 la delegazione dell’Accademia, composta dal direttore dell'Orto botanico di Kunming (Yunnan, Cina) Prof. Weibang Sun, e dal collega Prof. Hongwei Li, è stata ricevuta dal direttore dell'Orto botanico di Napoli, Prof. Paolo Caputo e da alcuni componenti dello staff dell'Orto e da colleghi botanici.

Gli studiosi cinesi sono stati accompagnati in una visita approfondita dell’Orto, che ha incluso, tra l’altro, le serre, la biblioteca storica e l’Erbario, e hanno potuto apprezzare in pieno la bellezza del giardino botanico napoletano. Kunming e Napoli si sono rivelate due città lontane ma non distanti, accomunate dal fatto di trovarsi entrambe nel Meridione della propria nazione e dall’avere climi che permettono la coltivazione di un’ampia varietà di piante.

La visita, occasione per un proficuo dibattito scientifico, accompagnato dallo scambio di doni simbolici di significato culturale, diviene così premessa di collaborazioni future sulla ricerca e la museologia scientifica tra due realtà importanti nel panorama botanico internazionale.

2024 07 13 Cina1

Da sinistra: Prof. Weibang Sun, Prof. Paolo Caputo, Prof. Hongwei Li, Prof. Emanuele De Guacchio (Dipartimento di Biologia), Dott. Manuela de Matteis Tortora (Orto botanico di Napoli) e prof. Bruno Menale (Dipartimento di Biologia).

 

2024 07 13 Cina2

2024 07 13 Cina3

2024 07 13 Cina4

 

 

Installazioni

Progetto “ + 1,5° ”

Il progetto “+ 1,5°”, a cura del prof. Angelo Armentano, realizzato dagli studenti del Biennio del Corso di Arte Pubblica dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, all’interno dell’Orto Botanico, è una riflessione sul cambiamento climatico che investe l’intero pianeta.

Mostra di arte contemporanea

Genesi parallele

L’IMMAGINARIO CONTEMPORANEO
IBRIDAZIONI
METAMORFOSI E MIMESI DELLA MATERIA

Mostra di arte contemporanea Dal 23 giugno al 30 luglio 2024

La musica di Federico

La musica di Federico

Il 2 giugno 2024 l’orto Botanico di Napoli apre al pubblico dalle 9.00 alle 13.00.

Alle ore 11.00 in programma una sfilata in abito d’epoca a cui seguirà un concerto a cura dell’associazione Musica Reservata dal titolo “La musica di Federico” Canti e danze per lo Stupor Mundi Le passioni, le imprese, la gioia di vivere nelle musiche del tempo dell’Imperatore.

Corso di formazione sulla digitalizzazione di beni naturalistici

Si è appena concluso il corso di formazione sulla digitalizzazione dei beni naturalistici all’Orto Botanico di Napoli, tenutosi all’interno del Progetto Itineris (Italian Integrated Environmental Research Infrastructyres System). Il corso è stato finanziato grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, con capofila l’Università di Padova.

Decima edizione del Convegno "Cambiamenti"

Mercoledì 22 maggio 2024 alle ore 9:30, il Dipartimento di Biologia e l'Orto botanico organizzano la decima edizione del Convegno "Cambiamenti", in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità. Quest'anno, viene dedicata attenzione ai mutamenti che condizionano la presenza e la distribuzione della biodiversità sulla Terra e quindi ai cambiamenti climatici e alle specie esotiche che colonizzano regioni in cui non erano presenti in prima.

Aperture straordinarie per Maggio dei Monumenti

L’Orto Botanico di Napoli aderisce al programma “Maggio dei Monumenti” edizione 2024 (il cui tema è dedicato alle acque di Napoli) con delle aperture domenicali straordinarie previste il 12, il 19 ed il 26 Maggio, dalle 9.00 alle 13.00.

X edizione di Planta: un grande successo in termini di presenze e di programma

Planta 2024 è stata l’edizione dei record con circa 40000 persone: un decennale celebrato con un fine settimana ricco di appuntamenti e di presenze.

Vedi Napoli e poi mangia: apertura di Primavera sabato 20 aprile

Le aperture di Primavera continuano: nuovo appuntamento sabato 20 aprile!

Il week end di apertura al pubblico di sabato 6 e domenica 7 aprile è stato un successo: la Primavera si è mostrata in tutto il suo splendore all’interno dell’Orto Botanico, che anche questa volta ha registrato un numero di visitatori straordinario!

F2 svelata – L’Orto Botanico con numeri da record!

Grande successo per l’iniziativa F2 svelata, che si è svolta ieri, 20 marzo, in occasione della Giornata Nazionale delle Università.

Concorso Balcone fiorito

Concorso Balcone Fiorito – Via Foria

Celebrando la X Edizione di “Planta, il giardino e non solo”
Siamo lieti di annunciare il Concorso Balcone Fiorito – Via Foria in occasione della X edizione di Planta, l'evento dedicato alla natura e alla bellezza delle piante che ha conquistato il cuore di Napoli.

Planta 2024

Planta, il giardino e non solo. X edizione

Orto Botanico di Napoli 3, 4 e 5 maggio 2024
Si avvicina l'atteso appuntamento con la X edizione della Mostra Florovivaistica Planta, il giardino e non solo, che si terrà presso l'Orto Botanico di Napoli.