Domande frequenti

D: Come posso acquistare il biglietto e prenotare la visita all’Orto?
R: L'ingresso è libero e senza prenotazione negli orari di apertura, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì e il giovedì anche fino alle 16.

D: L’Orto è un parco pubblico?
R: No, l’Orto Botanico è una struttura universitaria e osserva quindi gli orari dell’Ateneo. Tuttavia, nella maggior parte dei mesi siamo aperti almeno una volta durante i fine settimana per consentire una più ampia fruizione alla cittadinanza.

D: Talvolta l’Orto Botanico è chiuso anche negli orari di apertura: come mai?
R: Per ragioni di sicurezza: l’Orto è chiuso al pubblico, salvo casi particolari, ogni qual volta la Protezione Civile dirama un’allerta meteo per l’area di Napoli o in caso di vento forte. Inoltre, a volte siamo chiusi ai visitatori anche il giorno dopo una giornata di pioggia o vento forti per verificare la sicurezza delle alberature.

D: Perché, anche se l’Orto è chiuso al pubblico, vedo entrare gruppi di persone?
R: Come struttura universitaria, l’Orto ospita anche lezioni, esercitazioni e seminari e, pertanto, riceve studenti universitari per attività didattiche al coperto, che si svolgono anche in caso di allerta meteo.

D: Ho una difficoltà motoria e non posso utilizzare le scale. Come posso entrare nell’Orto?
R: Si può entrare attraverso il passo carrabile, direttamente o accompagnati da un’automobile che, una volta lasciato il passeggero in Orto, uscirà.

D: L’Orto dispone di servizi igienici aperti al pubblico?
R: Sì. L’Orto dispone anche di bagni per persone con necessità speciali e alcuni servizi sono dotati di fasciatoi. Tutti i servizi igienici sono indicati sulla mappa; non abbiamo un servizio di guardaroba o deposito bagagli.

D: È disponibile materiale informativo?
R: Per prepararsi alla visita è possibile scaricare una brochure nell’apposita sezione del sito, oppure, all’ingresso, richiederne un copia cartacea in italiano, inglese, francese o tedesco. In alternativa, la brochure può essere scaricata impiegando i Qr code posti a lato della mappa in ceramica nei pressi dell’ingresso pedonale dell’Orto Botanico. Molte informazioni sulla storia dell’Orto sono inoltre disponibili nella sezione Delpinoa del sito web.

D: Ci sono parcheggi in zona?
R: Sì. È possibile parcheggiare a pagamento sulle stradea diacenti; esistono anche autorimesse pubbliche; per motivi di sostenibilità, tuttavia, si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici, come indicato nella pagina dedicata.

D: Faccio parte di un’associazione e vorrei venire in gruppo all’Orto Botanico in visita guidata; come posso fare?
R: Si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere una visita guidata o, nel caso la guida sia fornita dal gruppo, soltanto per concordare la data. Per le scuole, visitare la pagina dedicata.

D: Sono ammessi animali domestici?
R: Sì, ma in tal caso è necessario, per la sicurezza loro e degli altri visitatori, far indossare una museruola ai cani di taglia grande e media ed in ogni caso tenere gli animali al guinzaglio o in gabbietta e non farli mai salire sui prati. L'Orto è un museo vivente e pertanto sottolineiamo la necessità di avere con sé la paletta e i sacchetti dedicati.

D: Quali sono le regole per visitare e fruire dell’Orto Botanico?

R: Ecco alcune semplici regole per vivere l’Orto rispettando la struttura e la sua mission:

  • Non è consentito arrampicarsi o sedersi sugli alberi o sulle loro radici.
  • Si può attraversare un prato per avvicinarsi a una pianta.
  • Ci si può sedere a leggere e meditare.
  • Non si può fare un picnic o svolgere attività di gioco e di sport, poiché si potrebbero danneggiare le piante in collezione o i prati.
  • Non è possibile usare i viali per attività sportive, come la corsa, né impiegare biciclette, pattini, monopattini o similari(se sono presentimonopattini,sono solo ad uso del personale interno per attività di servizio e monitoraggio).
  • Non è possibile prelevare alcun tipo di materiale (talee, bulbi, frutti, semi) senza esplicita richiesta scritta e autorizzazione da parte del personale; ciò vale anche per il materiale presente al suolo (semi, rami, foglie, frutti).
  • Non è possibile liberare tartarughe, pesciolini rossi o qualsiasi altro animale nelle vasche delle piante acquatiche dell’Orto.
  • Si possono scattare foto in Orto per scopi personali. L’uso commerciale delle foto deve essere autorizzato preventivamente dalla struttura, così come i servizi fotografici a fini commerciali; a tale scopo, scrivere a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

D: Ci sono eventi che richiedono una prenotazione ed un biglietto?
R: Alcuni eventi ospitati dall’Orto possono richiedere una prenotazione ed un biglietto; ciò è indicato nel programma dell’evento.

D: Vorrei scrivere un articolo sull’Orto Botanico o su un evento organizzato dall’Orto. Come posso avere notizie?
R: Si può entrare in contatto con l’ufficio stampa per richiedere materiale o informazioni, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

D: Come posso organizzare un evento all’Orto Botanico?
R: Tutti gli eventi devono essere sottoposti a valutazione dell’Ateneo e seguire un iter di autorizzazione; si prega di scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

D: Come posso donare piante all’Orto Botanico?
R: L’Orto Botanico può accettare la donazione di piante o collezioni di piante; tuttavia, visti i limiti di spazio e gli oneri di gestione, viene data priorità alle piante poco rappresentate in Orto e alle collezioni organizzate in modo scientifico, cartellinate e con documentazione attestante l’origine degli esemplari.

D: Non trovo la risposta che cercavo
R: Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; ci aiuterai a migliorare.