2023

Orto Botanico di Napoli a Uno Mattina in famiglia

L’Orto Botanico di Napoli sarà protagonista della puntata del 31 dicembre del celebre programma di Rai Uno “Uno Mattina in famiglia”, che da oltre quindici anni accompagna il risveglio festivo delle famiglie italiane.

Natale in Orto

In occasione delle Festività natalizie, l’Orto Botanico di Napoli propone un’apertura straordinaria al pubblico domenica 17 dicembre 2023.

Il giallo e il verde del Ginkgo

Sapevate che l'occhio umano ha una particolare capacità di distinguere i toni del verde e giallo? Pare che sia un antico retaggio della nostra vita arboricola. Se volete sperimentare con i vostri occhi, il Ginkgo si prepara a perdere le foglie e per alcuni giorni avrà un colore bellissimo.

Il Mirto di Giulia

Il mirto di Giulia

In occasione della XIII edizione della “Festa dell’albero”, è stato piantato un albero di mirto e osservato un minuto di silenzio in memoria di Giulia Cecchettin, giovanissima vittima di femminicidio.
La manifestazione si è svolta presso l’Orto Botanico di Napoli alla presenza di Rosa Muoio, coordinatrice dell’evento, e di una rappresentanza delle scuole partecipanti alla “X Rassegna del Cineforum del CLA per le scuole”, progetto a cura del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Scarica la locandina

Festa dell'Albero 2023

“Festa dell’Albero” – XIII edizione

La Festa dell’Albero, giunta alla sua XIII edizione, si terrà nei giorni 17, 18, 19 e 21 novembre nei viali dell’Orto Botanico di Napoli (scarica il programma completo qui). Come nelle scorse edizioni, la manifestazione vuole celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del Verde e promuovere l’incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani.

Il fantastico mondo delle zucche all’Orto Botanico

Ottobre è il mese delle zucche per eccellenza: ornamentali, decorate, nel piatto, presenti sui disegni dei più piccini. Sono diventate simbolo della stagione autunnale e all’Orto Botanico di Napoli desideriamo celebrarle con un’apertura straordinaria a tema, intitolata il “Fantastico monde delle zucche”, in programma domenica 22 ottobre dalle 9,00 alle 16,30. Scopriremo insieme l’incredibile biodiversità dell’ortaggio più colorato dell’Autunno, la botanica, la storia e gli utilizzi.

Notte dei Ricercatori 2023

Venerdì 29 settembre 2023 torna la Notte dei Ricercatori: l’iniziativa volta a valorizzare la cultura della ricerca e a favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini.
L'Orto Botanico apre le porte a grandi e piccoli per mostrare le sue collezioni e alcune attività didattico-scientifiche.
Dalle 9:00 alle 14:00 si terranno visite guidate e laboratori di osservazione delle piante.

Info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento sarà annullato in caso di condizioni meteo sfavorevoli (controllare sul sito per informazioni).

Workshop per famiglie

24 SETTEMBRE 2023
dalle 10.30 alle 13.30
Orto Botanico di Napoli, Via Foria 223

Workshop per famiglie con Beate Weyland, autrice di Eden - Educare (ne)gli spazi con le piante.
Attività dedicata a famiglie con bambini dai 5 anni in su.
Prenotazione obbligatoria e gratuita inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Capienza massima: 20 posti.

Fiorisce l’eucalipto a fiori rossi

Sta cominciando a fiorire Corymbia ficifolia, il cosiddetto eucalipto a fiori rossi. Si tratta di un piccolo albero della famiglia delle Myrtaceae, molto simile ai veri eucalipti.

È originario della parte meridionale dell’Australia occidentale e diffuso in coltivazione altrove appunto per le sue splendide fioriture.

Nell’Orto si trova nella zona delle Myrtaceae, poco sopra la scalinata alle spalle del busto di Domenico Cirillo.

Ospiti nell’Orto: l’Arte e la Natura dialogano all’Orto Botanico

“Ospiti nell’Orto” e “Cavalli di Frisia”: due mostre artistiche presenti fino al 7 luglio all’Orto Botanico di Napoli a cura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

I Cavalli di Frisia si riferiscono all’antico mito difensivo, già in uso presso l’epoca romana, di enormi chiodi a quattro punte (detti “triboli”) per respingere la cavalleria. Le installazioni ci fanno interrogare: chi sono i nemici oggi? Chi sono i cavalieri?

Ospiti nell’Orto ci rappresenta invece enormi aracnidi dalle zampe colorate, ben integrati nella struttura che li ospita.

Dipartimento di Scienze Sociali e Orto Botanico: una collaborazione che dura nel tempo

Si è concluso con una lezione aperta al pubblico, con ampia partecipazione di studenti e di docenti, l’esperienza didattica del corso Laboratorio di Comunicazione Pubblica, tenuto dal dott. Marco Cerrone nell’ambito del corso di Comunicazione pubblica e istituzionale della prof.ssa Rosanna De Rosa. Il laboratorio mira a rendere gli studenti parte attiva nella costruzione di un Piano di Comunicazione transmediale. Ogni anno viene accuratamente selezionata una struttura, un ente o un’istituzione da rendere caso studio per assicurare agli studenti un’esperienza diretta sul campo, confrontandosi con situazioni reali. Dopo la Fondazione Morra Greco e il Parco Regionale del Partenio, quest’anno è stato scelto l’Orto Botanico: un museo a cielo aperto che racchiude tante mission. Gli studenti hanno progettato prodotti di comunicazione innovativi, alcuni dei quali saranno, dopo un editing interno, anche divulgati sui nostri canali ufficiali.
Si rinsalda la proficua collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Sociali, già dipartimento di eccellenza, e l’Orto Botanico, che già in passato avevano avuto modo di collaborare. Come sottolineato dal coordinatore del corso di studi in Comunicazione pubblica, sociale e politica, prof. Lello Savonardo, nel corso della publiclecture, introdotta dal Direttore dell’Orto Botanico, prof. Paolo Caputo, i legami tra le due strutture ed in particolare con il corso di Laurea Magistrale in Comunicazione, saranno sempre più radicati.

Festa a Vico: il filo che lega le piante all’Alta Gastronomia

È stata annunciata proprio all’Orto Botanico, con una conferenza stampa alla presenza del Magnifico Rettore, la manifestazione benefica ideata dallo chef Gennarino Esposito che lega il mondo della Gastronomia Italiana alla Beneficenza. I vent’anni di Festa a Vico, la kermesse dedicata alla gastronomia che celebra valori, cultura e luoghi, sono iniziati domenica 11 e che andranno avanti fino a martedì 13 coinvolgendo chef, artigiani e produttori nella valorizzazione delle tipicità e delle particolarità della penisola sorrentina in primis e di tutto il territorio italiano poi. La conferenza stampa di presentazione, che si è svolta all’orto Botanico, ha voluto sottolineare il legame forte con l’Università Federico II attraverso una delle sue strutture più importanti, luogo simbolo della Biodiversità, che è uno dei valori portanti dell’evento in corso a Vico.

Cerimonia di intitolazione

Il 28 maggio 2023, alle ore 11:00, davanti all’edificio Castello dell’Orto Botanico di Napoli avrà luogo la cerimonia di intitolazione di uno spazio dell’Orto Botanico al Prof. Guido Trombetti, già Rettore e oggi professore emerito di Analisi matematica dell’Ateneo fridericiano. La tradizione, di stampo anglosassone, di intitolare viali o strutture dell’Orto in vita a botanici o a coloro che hanno contribuito con la loro attività alla crescita dell’Orto, nata oltre 40 anni or sono, viene quindi continuata.

Programma
Introduzione e saluti istituzionali
Magnifico Rettore, Chiar. mo Prof. Matteo Lorito
Sindaco di Napoli, Chiar.mo Prof. Gaetano Manfredi
Motivazioni dell’intitolazione
Direttore dell’Orto botanico Prof. Paolo Caputo
Ringraziamenti
Prof. Guido Trombetti

Qualora il tempo fosse inclemente, la cerimonia avrà luogo nell’Aula Magna dell’Orto Botanico, nell’edificio di Biologia vegetale.

Lirica tra le colonne

Venerdì 26 maggio 2023, alle ore 18:00 all'Orto Botanico di Napoli arte e musica si fonderanno in "Lirica tra le Colonne", un evento di beneficenza organizzato dall'Associazione Nova Neapolis in collaborazione con l'Associazione Respiriamo Arte.
Artisti di fama internazionale si esibiranno in un concerto di musica lirica e canzoni classiche napoletane sotto il patrocinio della Fondazione Luciano Pavarotti, spinti dal motore delle iniziative socio-culturali.

Scarica la locandina.

L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

L'evento potrà essere annullato in caso di allerta meteo o vento forte.

Giornata Mondiale della Biodiversità all'Orto Botanico di Napoli

Lunedì 22 maggio 2023 a partire dalle 10.00 presso l'Orto Botanico di Napoli si terrà l'annuale evento di Ateneo per la Giornata Mondiale della Biodiversità.

"Monitorare per Tutelare la Biodiversità", questo il tema della giornata divulgativa organizzata dalla prof.ssa Ida Ferrandino del dipartimento di Biologia.

Ai saluti di Gionata De Vico, Direttore del Dipartimento di Biologia e di Paolo Caputo, direttore dell’Orto Botanico di Napoli seguiranno gli interventi dell’ecologa marina Maria Cristina Buia, del botanico Emanuele Del Guacchio, dell’erpetologo Giovanni Scillitani, del direttore della riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio Antonio Di Croce e del Team Leader di Rewilding Apennines Mario Cipollone.

Nella locandina i dettagli sul programma.

Ingresso libero.

Ricordo del Prof. De Luca

Il 21 maggio 2023, alle ore 10:00, nell’Aula Magna dell’Orto Botanico di Napoli, verrà ricordato il Prof. Paolo De Luca (1944-2021), direttore dell’Orto per oltre un trentennio.

Il momento commemorativo verrà introdotto dal Direttore, Prof. Paolo Caputo, che delineerà brevemente la figura dell’illustre scomparso. A seguire, ex allievi, colleghi, amici e parenti forniranno il  contributo del loro ricordo su aspetti  del suo profilo accademico e umano.

L’occasione ci permetterà di ripercorrere le fasi salienti della vita del Professore attraverso la testimonianza di chi ha avuto il privilegio di intraprendere una parte di cammino al suo fianco.

Scarica la locandina

Fioritura succulente

Nella seconda parte della primavera, la collezione di cactus e altre piante succulente all’Orto Botanico è nel suo momento migliore. Queste splendide piante dimostrano gli adattamenti che i vegetali hanno sviluppato per vivere in condizioni di scarsità d’acqua nei vari deserti del mondo. L’area dell’Orto dedicata alla loro coltivazione è nota come “deserto” e viene parzialmente coperta durante la stagione fredda. Ora che le coperture temporanee sono state rimosse, le piante stanno riprendendo a vegetare e a produrre i loro fiori, di solito grandi ed appariscenti, poiché spesso impollinati in natura da colibrì e pipistrelli. È un momento eccellente per visitare questa zona dell’Orto, senza dimenticare la piccola area dedicata alle piante succulente italiane sulla destra del deserto.

Orto Sonoro – un suono per ogni pianta

L’Orto Botanico di Napoli diventa un Orto Sonoro, luogo di musica e suoni. Sarà infatti una delle location de ‘I Concerti per Federico’, una rassegna gratuita di concerti organizzata da F2Cultura che, grazie alla collaborazione tra l’Università di Napoli Federico II e la Nuova Orchestra Scarlatti, porterà la musica nei luoghi iconici dell’Ateneo.

Domenica 28 maggio 2023, dalle 17:00 alle 20:00, all’Orto Botanico si esibiranno l’Orchestra Scarlatti Junior, la Scarlatti per Tutti e la Nuova Orchestra Scarlatti in un evento intitolato “Orto Sonoro - un suono per ogni pianta”, giunto alla sua quinta edizione. L’ingresso è libero.

L’evento potrà essere annullato in caso di allerta meteo o vento forte.

La locandina è qui

Maggio dei Monumenti 2023

Maggio dei Monumenti è ormaila rassegna culturale più importante per la città di Napoli, attesa dai cittadini, conosciuta dai turisti, apprezzata in tutta Europa. L’Orto Botanico è da sempre impegnato nell’ambito delle iniziative e anche per quest’anno sarà aperto di domenica, in occasione di “Maggio dei Monumenti 2023”, che ha come tema per l’edizione 2023, l’aria, intesa sia come elemento che come luogo della luce, dell’altezza e del movimento.

Il 14 maggio, dalle 9 alle 13, l’Orto sarà aperto per la visita libera.

Il 21 e il 28 maggio ci saranno visite guidate su due turni, alle 10:00 e alle 12:00, incentrate sull’interazione tra le piante e l’aria. L’evento potrà essere annullato in caso di allerta meteo o vento forte.

Conferenza stampa 2 maggio 2023

Con l’arrivo della primavera, l’Orto Botanico riprende a organizzare eventi con maggiore frequenza. L'evento di punta della stagione primaverile è rappresentato da “Planta: il giardino e non solo”, la mostra mercato dedicata al florovivaismo di qualità, giunta alla sua IX edizione. Dal 5 al 7 maggio 2023, numerose aziende selezionate per il loro lavoro di ricerca, autoproduzione e attenzione alla sostenibilità ambientale esporranno all’Orto Botanico di Napoli. La mostra proporrà collezioni botaniche esclusive, prodotti per la realizzazione e la manutenzione di orti e giardini, utensili, prodotti naturali e un fitto calendario di incontri e dialoghi, eventi artistici e musicali e appuntamenti per i più piccoli.

L’appuntamento è molto atteso dagli appassionati per scoprire le nuove tendenze del “fare giardino” e ha l’obiettivo di diffondere una cultura del verde sostenibile e rispettosa della biodiversità.

L’evento verrà presentato in una conferenza stampa il 2 maggio 2023 alle ore 11:00 nella Sala del Consiglio di amministrazione dell’Università. Durante la conferenza verranno presentati anche il nuovo sito web dell’Orto Botanico, il nuovo logo e alcuni eventi che si svolgeranno nell’Orto durante la primavera e l’estate.

Per saperne di più

Botanico

Nuovo logo

L’Orto Botanico di Napoli rinnova la propria immagine con un logo accattivante e moderno. Ispirato allo scalone monumentale visibile da via Foria, il nuovo logo sintetizza il rapporto di apertura e integrazione tra l’Orto, il territorio e la città. Il gruppo di lavoro del Prof. Alfonso Morone del Dipartimento di Architettura ha progettato il manuale di identità visiva e, dopo un’attenta analisi, ha realizzato il logo, selezionato poi insieme con lo staff dell’Orto Botanico. Questa importante operazione di rinnovamento dell’immagine integrata dell’Orto Botanico di Napoli permetterà di rendere ancora più visibili le sue molteplici funzioni attuali, senza dimenticare la sua storia di importante istituzione scientifica e culturale.