Nel quinto numero “Napoli 100” della collana “Documento-Monumento. C’arte in fotografia” (Guida editori), che raccoglie trentadue contributi di archivisti, storici, ricercatori e giornalisti, il racconto di un secolo dalla fondazione della Società Calcio Napoli viene ricostruito attraverso carte d’archivio e cronache dell’epoca tratti dagli archivi e dalle biblioteche pubbliche e private.
Tra i contributi, quello di Gilda de Feo ci parla dell’Orto Botanico di Napoli come peculiare terreno da gioco del Napoli durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1945, infatti, su una parte dei terreni di quella che allora era la Stazione Sperimentale per le Piante Officinali venne costruito un campo di calcio, sul quale l’Associazione Polisportiva Napoli giocò alcune partite.
A partire da una lettera inedita del direttore G. Catalano, la studiosa ripercorre le vicende che interessarono l’Orto e la Stazione Sperimentale per le Piante Officinali negli anni drammatici della guerra.
Nella parte destra della foto si vede l'area dell'Orto botanico nella quale durante la Seconda Guerra mondiale venne costruito un campo di calcio.

Sistema Museale di Ateneo