Copertine

Collana Scritti Reconditi

«… in qualsiasi Orto, designato a coltura di piante esotiche e nostrane… si riproduce con molta frequenza l’occasione di osservare una quantità di fenomeni afferenti al regno vegetale… siamo perciò venuti nella determinazione di pubblicare un apposito Bollettino…» e «abbiamo intenzione di riprodurvi alcune nostre note e memorie Botaniche… speriamo che questa pubblicazione incontri il favore di tutti…» (20 Dicembre 1898).

Gli stralci di testo riportati sopra sono di Federico Delpino, illustre scienziato e botanico, direttore del Real Orto Botanico di Napoli dal 1893 al 1905. Essi furono scritti nella presentazione del primo fascicolo che inaugurò, nel 1899, la lunga serie di riviste chiamata prima, Bullettino dell’Orto Botanico della Regia Università di Napoli e poi, dal 1948, Delpinoa, in suo onore e memoria.

È da questo patrimonio di testimonianze storiche e scientifiche che nasce, qualche anno fa, l’idea di creare la collana “Scritti Reconditi”, con l’intento di conservare la memoria storica dell’Orto. La miscellanea dà a tutti la possibilità di visionare in forma digitale articoli, fotografie d’epoca e planimetrie, consultabili anche in forma cartacea presso la Biblioteca dell’Orto Botanico.

La collana, divisa in volumi dal titolo Su la storia…, raccoglie articoli estratti dal Bullettino e dal Delpinoa in linea con le tematiche prescelte.

I volumi del 2011 e del 2013 sono Su la storia… dell’Orto botanico di Napoli dalla fondazione ad oggi, attraverso le architetture, i cambiamenti e gli eventi.

I volumi del 2012 e del 2014 sono Su la storia… dei Botanici e Botanofili di Napoli e vogliono dare lustro, con il racconto delle biografie e delle opere, a botanici e botanofili che, per studio e per passione, hanno contribuito nel corso del tempo al progresso scientifico dell’Orto.

I volumi hanno una veste grafica unitaria e presentano in copertina antiche immagini con didascalie, seguite da foto con dedica a persone che in vita sono state dedite all’Orto.

Nel sommario sono riportati gli articoli in successione cronologica accompagnati, in alcuni casi, dall’indice dei nomi dei botanici in essi citati.

Gli “Scritti Reconditi” offrono a tutti una opportunità per conoscere la storia di una antica e prestigiosa Istituzione che, dal 1807, accompagna la vita scientifica e sociale dell’Università e della città di Napoli.

 

Su la storia… dell’Orto botanico di Napoli 2011

Su la storia… dell’Orto botanico di Napoli 2013

Su la storia… dei Botanici e Botanofili di Napoli 2012

Su la storia… dei Botanici e Botanofili di Napoli 2014

 

Collana “Scritti Reconditi”, a cura di Dott. ssa Manuela De Matteis Tortora e del Sig. Stefano Gaudino. Si ringraziano per la gentile collaborazione: il Dott. Giancarlo Sibilio per l’editing e la pubblicazione on-line; la Dott.ssa Roberta Vallariello; la Dott.ssa Carla Rivolta della Fondazione Marco Besso di Roma per la gentile concessione della copia della rivista “La scienza per tutti” N. 15 - Agosto 1918, la Dott.ssa Mariangela Mazzuoccolo per la realizzazione del logo della collana “Scritti reconditi”; gli studenti che hanno collaborato alla stampa e alla digitalizzazione dei volumi.